Il tè di Natale? Io lo faccio così

Non sono una fanatica del Natale, ma lo sono di (quasi) tutto ciò che comporta, e cioè cene, incontri, serate insieme alle persone che ami, candele, luci, neve o sabbia, magia…regali. Ok, forse sono una fanatica del Natale 😉 anche se non voglio ammetterlo! Di sicuro sono una fanatica dei Tè di Natale. Li colleziono, li regalo, li preparo, li servo, li offro, infine li bevo. A litri. Perchè non è Natale senza una buona tazza di foglie di Camelia Sinsensis e spezie variamente miscelate per condensare lo spirito natalizio in ogni sorso e in ogni centilitro.

Per lo più, compro le miscele in giro per il mondo. Ma mi piace anche confezionare le mie, quelle che hanno esattamente i sapori e i profumi che io amo e che io scelgo. In fondo, ogni tea somelier ha la sua ricetta segreta per il tè di Natale. A proposito, sapete da dove arriva la tradizione del Christmas Tea? Ma dall’Inghilterra, ovvio, e dalla regina Vittoria. In quegli anni, si era diffusa infatti la moda dei Christmas Party all’ora del tè. E le famiglie aristocratiche facevano a gara per stupire i propri ospiti con tè originali, speziati e profumati d’Oriente o d’Occidente, purchè sorprendenti al palato.

Oggi come allora le maisons e i negozi di tè di tutto il mondo competono ogni anno per proporre la miglior miscela per accompagnarci e sostenerci nel freddo inverno. E io, modestamente, vi propongo la mia, insieme alle mie Ricet-tè.

Come fare? Ecco qui le istruzioni:

Scegliete un bel barattolo grande, in cui verserete  100g di un buon tè nero Assam in foglie e aggiungete, nell’ordine:

*1 bacca di vaniglia aperta e tagliata in tocchettini

*1 cucchiaio di chiodi di garofano

*1 piccola noce moscata tritata

*semi di cardamomo

*la buccia essiccata di mezza arancia, di mezzo limone e di un mandarino (la buccia va prelevata con un pelapatate, grossolanamente tritata e poi essiccata al microonde a potenza massima per qualche minuto –o se avete del tempo per 30 minuti in forno tradizionale a 100°C)

* 1 bastoncino di cannella da polverizzare al momento con un mortaio

Chiudete bene il barattolo, decoratelo come preferite e…regalate. Oppure servite 3-5 di tè gr per tazza, con acqua a 90° per  3 minuti di infusione. Infine, cantate Jingle Bells. Anzi, Jingle Cups!

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest1Email to someoneGoogle+0Share on LinkedIn0share on Tumblr0Print this page