L’argento nel cuore

L'argento nel cuore
…A proposito di San Valentino, quanto pesa un cuore? E qual è l’origine del simbolo che tutti conosciamo? Ve lo dico subito: il nostro “motore” pesa tra i 230 e i 280 grammi in una donna, e tra i 280 e i 340 grammi in un uomo. Eppure, ci sono giorni in cui ci sembrano pesare come macigni, e altre in cui sono così leggeri da volare dentro il petto. Quanto pesa oggi il vostro organo vitale, quello che vi tiene aggrappati alla vita? Il cuore è un simbolo che rappresenta la spiritualità, l’emotività e la moralità nell’essere umano, ma soprattutto l’amore sentimentale e la passione.

Nel folklore europeo, la forma è solo vagamente simile al cuore umano, tanto che alcune persone sostengono che in realtà rappresenti il cuore di una mucca, mentre secondo altri è la rappresentazione di un monte di Venere , come nel simbolo tantrico della Yoni In tutti i casi, è di colore rosso. Altri storici ritengono invece che derivi dal geroglifico egizio utilizzato per indicare appunto il cuore : a sua volta, questo carattere potrebbe derivare dal seme di silfio, pianta dalle mille virtù ormai estinta.

Comunque sia, alzi la mano chi non ne ha mai disegnato uno. Personalmente, è l’emoticon che uso di più. E non solo nella relazione a due. Il cuoricino, per me, significa ti amo, ti voglio bene, mi preoccupo per te, mi prendo cura di te, ti auguro il meglio, ti porto dentro, sei la mia vita, la o il mio migliore amico, mamma, papà, figlio, fratello, compagno….

Insomma, il cuore è un bel posto dove stare e mettere le persone che amiamo. Per questo lo regaliamo nella festa degli innamorati, il 14 febbraio. Qualche idea? I portachiavi e i ciondoli di Zanolli, storico brand bresciano di argenteria e, adesso, anche di complementi di arredo e articoli per la casa.

In particolare, il  cuore  divisibile “da spezzare” in due così che ognuno dei due innamorati ne possieda un pezzo, da riunire quando ci si incontra, o il più classico ciondolo da portare appeso al collo, entrambi in argento ed entrambi personalizzabili.

La famiglia Zanolli lavora l’argento da quattro generazioni e vende oggi nello showroom di Brescia ma anche online, con un assortimento di oltre  40.000 articoli diversi, in argento ed in altri materiali pregiati: bomboniere, vasellame, centrotavola, posateria, cornici, cristalleria, targhe e coppe sportive, oggetti promozionali… dei marchi più conosciuti del panorama italiano e internazionale.

Dal 1856, Zanolli fa battere il cuore. A San Valentino, di più.

0