Non c’è me senza tè

Ci sono vite che vanno a caffè, e, senza tot tazzine al giorno , non girerebbero. La mia, invece, va a tè e si misura in tazze. Chi ha letto il mio romanzo Quattro tazze di tempesta lo sa bene. Con il tè, faccio colazione, pausa, pranzo, merenda, cena e spesso dopocena, magari con un buon Roiboos sudafricano senza teina a scaldarmi cuore e palato prima di infilarmi sotto le lenzuola. Insomma, non c’è me senza te. E il tè viene con me generalmente in un thermos che sta nella mia borsa come un cucciolo caldo, pronto a coccolarmi e a versare centilitri di speranza e conforto liquido nelle mie tazze…anzi, nella mia tazza. Da qualche settimana, infatti, non esco di casa senza la mia maxi eco Cup di bambù riciclabile: morbida, anti-urto, leggera, ecologica e fantasiosa,  è la più preziosa alleata delle mie giornate e dell’ambiente.

Ogni anno, oltre 100 bilioni di bicchieri e tazze usa e getta finiscono per diventare spazzatura. Per lo più, contengono percentuali di plastica o cera che non sono riciclabili e nemmeno ecocompatibili. Ogni persona sul pianeta ne consuma circa 70 l’anno. Un dato allarmante, se si pensa che globalmente consumiamo circa 300 milioni di tonnellate di carta ogni anno, e che la carta si ottiene, nel 70 per cento dei casi, da foreste che vengono via via distrutte invece che incrementate, o dal riciclo.

Invece, la mia Eco Cup è in fibra naturale di bambù, non contiene traccia di ftalati, pesa solo 160 grammi ed è completamente biodegradabile e va persino in lavastoviglie. E si ispira, nel design e delle decorazioni, al genio di William Morris. Cosa si può chiedere di più, a una tazza?

Io l’ho acquistata a Milano, da Chà Tea Atelier, ma si trova online sul sito Ecoffee Cup. Ne ho già ordinate una dozzina, una per ogni amica. Insieme a una copia del mio libro, sarà il mio regalo di Natale. Magari sarà anche il vostro.

For my English friends:

Each year, 100 billion single use coffee cups end up as landfill. That’s why I have chosen to use Ecoffee Cup, an environmentally responsible reusable made with naturally organic bamboo fibre. It’s BPA and phthalate free and at just 160g, it’s light, sturdy and best of all, biodegradable when you’re finished with it. It’s also dishwasher safe and has a fully sealable non-drip lid. That’s why Ecoffee Cup is the Natural Reusable. Not suitable for microwave.

Features

  • 400ml/ 14oz
  • Biodegradable base material
  • Cuts daily consumer waste
  • Fully dishwasher safe
  • Made with naturally organic bamboo fibre
  • Naturally sterile: no flavour-taint
  • Resealable ‘no-drip’ lid
  • Reusable over and over
Share on Facebook21Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Email to someoneGoogle+0Share on LinkedIn0share on Tumblr0Print this page