Profumi à porter e à manger

Che si va a fare al ristorante Ottagono al TownHouse Galleria di Milano? A mangiare, naturalmente. E invece no. Ci vado per una degustazione di fragranze e i profumi, quelli della maison à parfumer EX NIHILO  ovvero “dal nulla”, in latino.

Ma non è nata dal nulla la creatività dei giovani Sylvie Loday, Oliviere Royère e Benoit Verdier che hanno creduto e realizzato il sogno di un nuovo brand a Parigi, in Rue Saint-Honoré 352, dove oggi sorge la “casa” del trio.

La Maison ha scelto di rivisitare il know-how della migliore profumeria attraverso il prisma dell’Avanguardia francese, e collabora con la parte più innovatrice della comunità creativa parigina. Soprattutto, seleziona i materiali per la profumeria più esclusivi, senza mai dimenticare che le regole sono fatte per essere infrante…

Infatti EX NIHILO ha creato l’Osmologue©, una tecnologia esclusiva che permette di personalizzare le collezioni Initiale e Babylone con la materia più pura che si possa utilizzare in profumeria.

A Milano, la maison -già parte del portfolio di Campomarzio 70- ha presentato French Affair, l’ultimo nato in casa Ex-Nihilo, che rievoca l’eleganza parigina combinando anticonformismo e attitudine chic attraverso note pure e frizzanti. Ma sono cinque le portate -pardon-le collezioni profumate che posso scegliere, come piatti su un menu.

Initiale include i profumi più iconici : Cologne 352, una colonia sorprendente e delicata, Fleur Narcotique che è un’overdose floreale di una peonia racchiusa nel legno (ed è il mio profumo preferito). Venenum Kiss, invece, con le sue tracce di albicocca e vaniglia, si ispira alle strade di Dubai, e mi porta subito in viaggio…

La collezione Les Interdites comprende fragranze sovversive che celebrano i momenti più proibiti: Sweet Morphine con la sua spiccata nota di lillà, e  Love Shot, più intenso e sensuale.

Iconoclaste è invece una collezione per rule-breakers. Le fragranze diventano unisex e anche il packaging cambia, diventando bianco e nero. Citizen X spicca per la sua freschezza speziata sprigionata dalle note di lentischio e pepe nero che ricorda l’incenso.

Infine, la Babylone collection mi riporta in Oriente con Amber Sky e alle mille e una notte con Midnight Special, il dessert perfetto. Ovviamente profumatissimo.

Share on Facebook25Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Email to someoneGoogle+0Share on LinkedIn1share on Tumblr0Print this page