Tendenza lago

“Sono così felice di vivere in mondo dove ci sono i mesi di ottobre. Sarebbe terribile se passassimo direttamente da settembre a novembre”,  scriveva la canadese Lucy Maud Montgomery, autrice di Anna dai capelli rossi (Annie, su Netflix). E io concordo. Dopo aprile, il mese del mio compleanno, è ottobre il mese che amo di più, perchè ci traghetta dal caldo e dalla pienezza dell’estate, al freddo e all’intimità dell’inverno, dal tè freddo al tè caldo, dal telo mare alla coperta di lana, dai flirt avventurosi alle relazioni impegnative, dai sogni di vacanza…alla realtà della quotidianità. È un mese coraggioso, ottobre. E io lo celebro a modo mio, preferibilmente al lago. Insomma, il compromesso migliore tra la spiaggia e la montagna, tra il mare di onde…e il mare di neve.

A quanto rivelano le statistiche, non solo la sola malata di “laghitudine”: le quotazioni e le richieste di vacanze al lago sono in netta crescita, da nord a sud, dall’Italia all’Europa, e al mondo intero. Affacciate su specchi d’acqua delimitati ma comunque ricchi di spunti e colori, le strutture alberghiere “lacustri” oggi  confezionano proposte allettanti. Ecco qualche idea per riscoprire i laghi italiani.

Immerso per l’occasione nei caldi colori autunnali dei giardini boschivi e delle avvolgenti Alpi in lontananza, il Lido Palace di Riva del Garda (TN) organizza un viaggio esperienziale tra i sapori unici del ristorante, alla scoperta dei tesori culinari del territorio. Dedicato agli appassionati di un gusto che si rivela nei dettagli, Gourmet Seduction comprende soggiorno nella tipologia di camera preferita, colazione giornaliera a buffet – con un’ampia scelta di deliziosi prodotti dolci e salati e incantevole vista sul Lago di Garda – un cocktail di benvenuto all’arrivo, servito presso il Balì Bar, una cena per due con menu degustazione di cinque portate e selezione di vini della riserva del sommelier, presso il ristorante gourmet Il Re della Busa e una visita con degustazione presso una cantina vinicola della zona (transfer non incluso).

Luxury Romance è invece un patto intimo e seducente servito a chi preferisce il cibo dell’anima e il sapore della passione, con la romantica atmosfera del lago a fare da cornice a un soggiorno di coppia fiabesco, ricco di servizi esclusivi come il romantico setup con petali di rosa, una bottiglia di champagne Laurent Perrier Brut con fragole in camera all’arrivo, prima colazione a buffet o direttamente in camera per un dolce risveglio, una cena con menu degustazione di cinque portate e selezione di vini della riserva del sommelier presso il ristorante gourmet Il Re della Busa e massaggio di coppia “Cocoon” di 50 minuti, ideale per distendere le tensioni.

Anche gli aironi hanno scelto la riva del Lago naturale di Flötscher Weiher come loro rifugio privilegiato nel cuore della Valle Isarco, a 7 km da Bressanone (BZ). Prendendo esempio dalla natura, l’Hotel Seehof di Naz (BZ) si presenta nei pressi dello stesso luogo come un esclusivo “NATURE RETREAT” 4 stelle superior dalle linee essenziali e contemporanee, in un dialogo costante con il bosco che lo circonda e lo specchio d’acqua che si apre di fronte alle sue ampie vetrate. È uno spazio dell’anima, che si integra con la campagna su un altipiano a 870 metri di altitudine, dove la Spa – alla quale si accede direttamente dal lago – assume la forma di un’oasi in armonia con l’ambiente, da cui trae ispirazione per mirare al recupero di un equilibrio tramite la sauna finlandese e la bio-sauna panoramiche, il bagno turco e la piscina infinity riscaldata esterna. Il percorso nel benessere passa attraverso i trattamenti e i massaggi ma anche per la tavola del Borgo dei Sapori, dove fin dal mattino l’ospite può scegliere tra la ricca offerta gastronomica, girovagando tra i diversi angoli culinari allestiti e preparandosi centrifugati di frutta con erbe e spezie scelte, assaporando i prodotti da forno nell’angolo panificio, oltre alla frutta, verdura, speck, mele, lo yogurt della vicina Vipiteno, prodotti gluten free e quelli dell’ angolo per vegani e vegetariani. Tra il 14 e il 26 ottobre, Autunno Dorato 4=3 propone un soggiorno di 4 notti al prezzo di 3, indipendentemente dal giorno d’arrivo (valido anche nelle intuitive formule 5=4, 6=5 e 7=6). A partire da 360 euro a persona, inclusivi di Seehof Culinaria –  con colazione a buffet, vital-lunch, merenda dolce & salata, cena con menu a scelta – il pacchetto comprende libero accesso alla PrimaVera SPA e alla piscina infinity outdoor riscaldata e partecipazione gratuita al programma fitness ed escursioni guidate.

Nel cuore della Franciacorta, su una verde collina, il Romantik Hotel Relais Mirabella di Clusane (BS) è un piccolo borgo racchiuso in un grande parco di 50 ettari, che gode di una posizione impareggiabile sul Lago d’Iseo. Dalla terrazza panoramica – un giardino pensile sul lago – la vista spazia da Monte Isola (la più grande isola lacustre naturale d’Italia) alle suggestive montagne della Valcamonica, in un panorama unico che infonde serenità fin dal primo sguardo. Il resort è il luogo ideale per concedersi un soggiorno rilassante, un pranzo o una cena gourmet nel ristorante Relais Mirabella – regno del pluripremiato Chef Cristian Spagnoli – o una vacanza all’insegna della natura e delle attività all’aria aperta. La proposta “Romantik Break” – comprensiva di 2 pernottamenti in camera doppia con prima colazione a buffet, drink di benvenuto, 1 cena a quattro portate (bevande escluse) e una bottiglia di Olio Extravergine D.o.p. Laghi Lombardi Collina Mirabella – viene offerta a partire da  220 euro per persona. Inoltre, per chi a ottobre desidera approfondire la conoscenza dell’olio, il pacchetto dedicato “Alla scoperta dell’olio extravergine d’oliva DOP Laghi Lombardi”, include – a partire dal prezzo di 220 euro a persona – 2 pernottamenti, 1 cena gourmet a base di piatti in cui l’olio viene valorizzato e raccontato attraverso una degustazione guidata e l’omaggio di una bottiglia di olio.

Il paradiso per famiglie e bambini in Val Pusteria si chiama Falkensteiner Family Hotel Lido Ehrenburgerhof. Nei pressi di Brunico (BZ), il resort è il luogo ideale per trascorrere una vacanza autunnale con i bambini che possono lanciarsi nel parco avventura sulle rive del lago privato, mentre i genitori si possono rilassare nell’area benessere Acquapura SPA con oltre 2000 metri quadri di benessere. Viziati dalla cucina alpina-mediterranea del ristorante, grandi e piccoli hanno sempre un motivo per compiacersi della loro scelta di trascorre un soggiorno in questo luogo. In particolare, dal 30 settembre al 27 ottobre 2018, l’offerta Gran Risparmio in Autunno propone settimane piene di attività, divertimento e intrattenimento per tutta la famiglia con escursioni guidate, giornate con la mascotte Falky ed esperienze da trascorrere tutti insieme. A partire da 536 euro per tre notti a camera, il pacchetto consente la libera scelta della categoria di stanza desiderata a prezzo fisso (in base alle disponibilità) e include un’escursione guidata per famiglie al Sentiero delle castagne con una merenda altoatesina, un’escursione guidata per famiglie alla malga Knutten con aperitivo e una giornata d’avventura con Falky.

Sul Lago di Garda, a Moniga del Garda (BS) i Falkensteiner Apartments Lake Garda offrono alle famiglie e agli ospiti amanti di sport e cultura condizioni ideali per dare sfogo alla passione per escursioni, tour in bici e golf, e per la cultura, anche grazie alla vicinanza con le città di Verona e Brescia. Ottobre è il mese perfetto per scoprire la zona, grazie ad un clima piacevole: passeggiare tra vigneti, uliveti, andare alla ricerca di un rifugio naturale come il fantastico al Parco Giardino Sigurtà, esplorare il Parco Natura Viva o visitare Gardaland, ammesso che i genitori riescano a strappare i bambini dalla gioiosa atmosfera del Falky-Land. Fino al 13 ottobre 2018, il resort propone pacchetti autunnali per ogni gusto. A partire da 89 euro per appartamento a notte, in un soggiorno di minimo due notti, Autunno Attivo invita a esplorare in bicicletta – con noleggio gratuito, mezza giornata di utilizzo di e-bike e pranzo al sacco inclusi – il variegato paesaggio del Lago di Garda. Come dice il nome stesso, Family Top è l’offerta che promette di fare felici i più piccoli e i più grandi, con regalino all’arrivo, colazione inclusa per 2 bambini dal 3 al 13,9 anni, uso gratuito delle bici, posto auto gratuito in garage, angolo giochi e Falky-Land per bambini dai 3 ai 14 anni con servizio di animazione: il tutto al prezzo a partire da 491 euro per quattro notti in appartamento. Tee Time è infine una proposta pensata per gli appassionati di golf, che hanno l’opportunità di giocare sui campi più belli della regione e godersi un rilassante finale di giornata con una bottiglia di spumante. Proposto a partire da 611 euro per 3 notti in appartamento, il pacchetto include anche prima colazione per due adulti e due green fee a persona.

Booking.com