«Mio padre mi disse: ricorda, qualunque cosa tu possa fare o dire a qualcuno sarà ricordata per sempre»
Questo libro raccoglie, per la prima volta, le citazioni di Queen Elizabeth, con il commento di una scrittrice, Federica Brunini, che ha fatto dello studio dei Royals una sua passione. Queste citazioni, spiega, “sono l’eredità ‘in pillole’ di una donna che non immaginava né desiderava diventare regina, ma che ha saputo ritagliarsi e via via aprirsi il suo spazio, trovare la propria voce, il proprio stile e la propria modalità di imporsi come leader e come persona in uno scenario spesso ostile, complesso e stereotipato. Ha saputo plasmare le circostanze ‘a modo suo’, aprendo nuove strade e possibilità di dialogo trasversali e intergenerazionali.
Le sue parole sono biglietti di prima fila sul palcoscenico del nostro mondo e del nostro tempo: sbloccano i ricordi di molti di noi intorno ai fatti salienti di più di un’epoca, a personaggi e costume. E testimoniano, caso mai ce ne fosse bisogno, che la Storia, quella grande, è soltanto il risultato dell’intreccio di storie piccole: tragicomiche, impensabili, patetiche, sorprendenti. Umane. E che tutti siamo chiamati a fare la nostra parte, qualcuno con la corona in testa”.
Con i suoi 96 anni di età Elisabetta II non è stata soltanto la sovrana più longeva della storia, ma l’icona coronata e cotonata del XX e del XXI secolo: un mito in progress che, con i suoi golfini color pastello e i suoi tre immancabili fili di perle, ha rappresentato il compendio vivente della contemporaneità, oltre che un esempio, il primo e il più duraturo, di empowerment femminile. Biografie, serie tv, film, arte e canzoni testimoniano la sua vitalità nell’immaginario comune. E ora, ci sono le sue parole.
Scopri di più a questo link.
I sassi e i cristalli sono conservati in barattoli di vetro, suddivisi per colore. Su ognuno, in pennarello rosso, una data, una lettera o un luogo.
È così che Giorgia, fundraiser per una ONG che salva donne e bambini dalle strade dell’Asia, cataloga i momenti importanti della vita, la sua geologia sentimentale. Il sasso a forma di cuore, ricordo dell’incontro dei suoi genitori. La pietra bianca della sua nascita. Il sassolino con cui Alex, il suo primo amore, le ha fatto aprire la finestra del cuore. E il ciottolo grigio e levigato dalle acque pazienti del lago: casa. Dopo anni di lontananza, Giorgia torna nella villa di famiglia sulle rive del Lario per venderla e svuotarla, ma tra le vecchie stanze e gli oggetti dell’infanzia si annidano ombre e sorprese.
Alex, che vive ancora al di là del giardino, ma oggi è un uomo amareggiato e stanco; sua madre, così distante; sua sorella, moglie inquieta e mamma di un adolescente che cresce troppo in fretta, e soprattutto l’eco della voce del padre Petar. Personaggio singolare, fuggito in barca a vela dalla Jugoslavia di Tito e approdato in Italia in un’alba luminosa, scienziato mai sazio di scoperte che ha plasmato la vita della figlia tra teorie ed esperimenti, e continua a influenzarla anche con la sua assenza.
Nulla è come avrebbe potuto essere. O forse sì, e in fondo tutto è destinato a ripetersi? Che cosa rimane di un padre e dei suoi insegnamenti? E chi è l’eroe: chi resta o chi se ne va? Chi affronta l’ignoto dall’altra parte del mondo o chi si radica per dare consistenza a una storia e una famiglia? E chi è, infine, più felice?
Grazie alla complicità del nipote e all’amicizia con la figlia di Alex, ma soprattutto grazie a un ritrovato dialogo con se stessa, Giorgia proverà a fare i conti con il passato e a trovare le sue verità. Perché solo quando ci si perdona e ci si accetta si può crescere, cambiare e, finalmente, vivere.
Scopri di più a questo link.
Al b&b delle Sirene Stanche – quattro stanze su un’isola del Mediterraneo nascoste dietro a un portone turchese, una cucina sempre in movimento e una grande terrazza sul mare – non si arriva per caso. Non è in nessuna guida turistica né lo si prenota online o con un’agenzia di viaggio: bisogna scrivere una lettera e motivare la propria richiesta, e poi attendere che una busta azzurra con il simbolo di una sirena giunga a confermare il soggiorno.
Lo sanno bene Eva, Jonas, Olivia, Lisa e Lara, i cinque nuovi ospiti che approdano sull’isola per una vacanza detox che promette di rimettere in forma corpo e anima, e di aiutarli a trovare le risposte che cercano. Ad accoglierli ci sono Dana, trent’anni e la voglia di migliorare la vita di tutti con un po’ di yoga, meditazione e i suoi celeberrimi centrifugati bio, e Tamara, pittrice di mezza età che ama il mare, il silenzio e la solitudine del suo atelier. Insieme gestiscono la locanda offrendo sessioni di yogaterapia, arte, cucina, chiacchiere e tanto relax, lontano da cellulari e tecnologia.
Ma cosa succede quando il passato irrompe scardinando il presente? Da cosa e da chi si nasconde Tamara, tanto da non lasciare mai l’isola? E chi sono Eva, Jonas, Olivia, Lisa e Lara? Sono davvero chi dichiarano di essere o mentono, prima di tutto a se stessi? Tra giornate di sole, avventure e una nottata drammatica che tiene tutti con il fiato sospeso, gli ospiti del b&b trasformeranno la loro vacanza in una tregua necessaria in cui riscoprire chi sono e chi vogliono diventare, perché “quello che succede è l’unica cosa che sarebbe potuta accadere” e “il momento in cui qualcosa avviene è sempre quello giusto”.
Scopri di più a questo link.
Un negozio di tè in un piccolo paese del sud della Francia. Quattro amiche che ogni anno si ritrovano per condividere ricordi e confidenze. Una storia intensa e avvolgente come una tazza di tè.
Viola vive in un paesino del Sud della Francia, in una grande casa che divide con la sua cagnolina Chai. Ha un negozio di tè provenienti da tutto il mondo. La sua passione è trovare la miscela giusta per le emozioni di ogni cliente e inventare ricette gourmandes a base di tè. C’è un infuso per ogni stato d’animo, e lei li conosce tutti: strappasorrisi, levapaura, antimalinconia, svegliapassione, portagioia, tè-abbraccio… Li mescola, li assaggia e li distribuisce, opportunamente dosati nelle tazze. Nel suo tè-atelier, somministra centilitri di speranza variamente aromatizzata e sorsi di conforto.
Per il suo compleanno, Viola raduna a La Calmette le sue tre amiche storiche, per un rendez-vous a base di chiacchiere, relax, bagni di sole e profumo di lavanda.
Quest’anno, però, è diverso. Nonostante la gioia di rivedere le amiche, Viola è tormentata dal dolore per la morte del marito in un tragico incidente d’auto: pur essendo ormai passati tre anni, la sofferenza non accenna a placarsi. Mavi, l’unica mamma del gruppo, è perennemente stressata. Chantal, insegnante di yoga in cerca del suo posto nel mondo, è insicura del compagno, molto più giovane di lei. E Alberta, un architetto in carriera, è distante, troppo presa dai suoi progetti professionali e da un nuovo, misterioso amore.
Nessuna delle quattro donne sembra essere la stessa che le altre conoscono, o credono di conoscere. Ognuna cova dentro di sé un’inaspettata inquietudine, che monta di ora in ora come una tempesta fino a scoppiare all’improvviso davanti alla torta di compleanno di Viola e alla sua ignara assistente Azalée.
Tra illusioni e delusioni, rimpianti e rivincite, lacrime e risate, le quattro donne si confronteranno con i loro sogni di ragazzine e le realizzazioni più o meno mancate dell’età adulta. E attraverseranno la tempesta per uscirne trasformate e più forti.
Scopri di più a questo link
Ami sperimentare in cucina e il tè è la tua bevanda preferita? Scopri come utilizzarlo nei tuoi piatti con questo appetitoso, originale ricettario! Dai gamberi al risotto, dalla gustosa leggerezza dei tramezzini ai sapori unici dei muffin, tanti saporiti modi per portare il tè in tavola!
Perché il tè? Ce lo racconta Federica Brunini nell’introduzione a questa stuzzicante raccolta di menu ispirati al suo romanzo Quattro tazze di tempesta, pubblicato da Feltrinelli: “In famiglia sono stata etichettata per anni come quella che ‘sapeva solo far bollire il tè’, dal momento che non mostravo alcuna inclinazione e alcun interesse per la cucina. Fino a quando… ho scoperto che il tè poteva diventare anche cibo, e non solo bevanda.”
Scopri di più al link
Quando ha una serata importante, Camilla Casteldani, giornalista frustrata di gossip alla soglia dei trent’anni, indossa il suo immancabile tubino nero e una collana di perle. Proprio come il suo mito Audrey Hepburn, l’icona di eleganza e di stile di cui sta scrivendo la biografia.
Ma cosa succede se al posto del ritratto di Audrey che le serve per la copertina del libro, le viene recapitato a casa quello di Marilyn, la bionda svaporata tutta curve e zero cervello? Soprattutto se la bionda più bionda del pianeta inizia a parlare, a sorseggiare champagne con la sua mano guantata e a elargire consigli tutt’altro che richiesti?
Dapprima Camilla si indispettisce, ma poi, mentre piange sconsolata per la fine della sua relazione con Chris, inizia a chiederle aiuto. E l’aiuto di Marilyn ha l’effetto di un vero e proprio tornado: a partire dal guardaroba, tutto da rifare, dal trucco e dal colore dei capelli, dall’abc per diventare irresistibilmente sexy…
Tra un enigmatico Mr G. e un cavaliere misterioso che la salva da una situazione davvero incresciosa, riuscirà Camilla a tirar fuori la Marilyn che è in lei?
Scopri di più a questo link.
La love-story del secolo nelle cronache di una giornalista. Di vero c’è tutto: articoli, testimonianze, ricerche. Di fiction, soltanto una cosa: la voce di Kate.
Intrigante come una confidenza. Divertente come il gossip.
“Will you marry me?”
Tutto quello che volete sapere e non ho ancora detto: l’incontro con il Principe, il primo bacio, la nostra prima volta. Tutti i momenti più intimi del fi danzamento, e poi quel giorno in cui Lady D mi salvò la vita…
Il 29 aprile 2011 è una data epocale per la Corona britannica e la cronaca rosa internazionale: nasce Lady Catherine, prima principessa borghese nella storia del Regno Unito e consorte del futuro re William V d’Inghilterra. Dalla sua prima apparizione pubblica al fianco del figlio di Charles e Lady D, sono trascorsi sette anni, ma è tutta la vita che Kate aspetta questo momento. Da quando, quel 29 luglio 1981, sua madre restò incollata alla tv per il matrimonio mediatico più seguito nella storia della televisione, quello tra Charles d’Inghilterra e Diana Spencer. Nel pancione di Carol, il cuoricino di Kate batte più forte. Biografia, gossip, testimonianze e un pizzico di fantasia, Sarò Regina racconta la storia di Kate Middleton, dall’infanzia in campagna fino all’università dove conosce il principe: l’incontro, la convivenza, le gioie e i dolori di un amore regale. Infine, l’anello. Il sogno di bambina che diventa realtà. Perché tutte le donne, una volta nella vita, hanno sognato di sposare il principe azzurro.
Scopri di più a questo link.
Partire per rifarsi una vita dall’altra parte del globo. O soltanto una vacanza. Per riprendere fiato. Per realizzare un vecchio sogno. Per trovare l’amore ideale e dimenticare quello reale, magari finito. Per ricominciare e ritrovare se stessi (o almeno una parte).
Ci sono luoghi che cambiano, se non la vita, almeno l’umore. Perché viaggiare fa bene. A patto di sapere dove andare. Quale meta per aggiustare un cuore spezzato? E quando ci siamo appena innamorati? E per curare il mal da vita quotidiana o festeggiare le dimissioni, un nuovo inizio, la promozione?
Ecco la guida per orientarsi nel mondo e non sbagliare “cura”: diagnosi, rimedi e itinerari da seguire suddivisi per criterio di distanza, da vicino (Italia) a lontano (Europa) a lontanissimo (gli altri continenti) e una manciata di consigli pratici di una vera viaggiatrice.
Con questo libro, la travelterapista Federica Brunini cataloga i viaggi per stati d’animo e per tasso di benessere psicologico che possono offrire.
Scopri di più a questo link
Turismo ecosostenibile? Difficile, ma non impossibile: “Il piccolo libro verde del viaggio” vi insegnerà essere viaggiatori consapevoli. Dalla scelta dei mezzi e degli alberghi all’alimentazione, dai souvenir all’abbigliamento, dalle fotografie ai bagagli, 250 consigli pratici e semplici da seguire per viaggiare a impatto zero (o quasi).
Sapete che volare di notte invece che di giorno aumenta l’effetto serra? 0 che utilizzare la toilette in aereo inquina quanto percorrere 10 chilometri in auto?
Curiosità, dritte e strategie eco-oriented per partire con la coscienza ‘verde’ e vivere in viaggio rispettando l’ambiente.
Come partire con il bagaglio giusto? Come muoversi tra foreste e metropoli con la disinvoltura di una viaggiatrice provetta (e senza lasciare a casa i tacchi a spillo)? Come selezionare i compagni di viaggio, le mete, gli hotel e il posto in aereo?
Un manuale pensato per tutte le donne che vogliono affrontare l’avventura del viaggio da sole e non: consigli, dritte, strategie e avvertenze per viaggiare serene, dalla A di aeroporto alla Z di zone off limits, per partire con le amiche, il fidanzato, la famiglia, i bambini e i cuccioli di casa. Ma soprattutto in (buona) compagnia di se stesse. Come? In aereo, treno, bus, auto, bici o faticosamente a piedi. Affrontando città, deserti, savane. O soltanto uno shopping tour lontano da casa.
Una serie di consigli per confezionare la valigia e la beauty bag perfette, per scegliere attentamente dove e come andare (evitando le cantonate sicure). Divertenti test svelano come individuare l’uomo giusto con cui condividere l’itinerario, prima che sia troppo tardi.
Seguimi