Un weekend a prova di tè
Se avete letto il mio romanzo Quattro tazze di tempesta (e l’ebook Le Ricet-tè) sapete bene quanto io ami e beva il tè… così, quando l’amica Gabriella Lombardi, prima e unica tea sommelier certificata in Italia, mi ha chiesto aiuto per promuovere il primo Tea Show in Italia, non ho potuto dirle di no. Primo, perchè non si dice mai di no a una tazza di tè e a un’amicizia, e poi perchè, collateralmente alla mia attività di scrittrice e giornalista, ho collezionato e continuo a collezionare esperienze e progetti di comunicazione.
Così, eccomi a lanciare quello che io amo definire il primo Tea Village italiano, con esperti e professionisti dal mondo del tè tutti riuniti a Torino per una tre giorni di chiacchiere, degustazioni, scoperte, workshop e masterclass, compreso un mio breve intervento su tè e scrittura.
Il Tea Village sarà ospitato all’interno del Gourmet Food Festival di Torino, manifestazione che si terrà al Lingotto Fiere dal 22 al 24 novembre 2019 dedicata al food in cui visitatori, produttori e operatori del settore si incontrano in un unico “salotto” a Torino, culla e meta internazionale dell’enogastronomia: tre giorni per promuovere e narrare il rapporto tra cibo e territorio con un occhio di riguardo alla qualità e all’eccellenza degli ingredienti e delle materie prime.
Promotore del primo Tea Village italiano è Protea Academy, organizzazione no-profit affiliata all’Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS), partner esclusiva per la formazione professionale in Italia di THAC (Tea and Herbal Association of Canada) e full member dell’International Tea Committee. In particolare, la manifestazione torinese è stata fortemente voluta dai fondatori di Protea Academy Salvatore Nicchi e Gabriella Lombardi, prima e unica tea sommelier certificata in Italia.
Il Tea Village nasce dalla volontà di soddisfare il pubblico sempre più ampio dei tea lovers nazionali. I trend globali, infatti, accertano che in Italia il consumo del tè è aumentato del 14% negli ultimi anni e la tendenza è in continua crescita.
il Tea Village si impegna a creare e unire una comunità di persone con la passione per la bevanda dalle molteplici proprietà di benessere, proponendo una varia offerta di attività di apprendimento e intrattenimento.
Oltre alla possibilità di visitare liberamente l’area espositiva ed entrare in contatto con le differenti realtà del settore, i visitatori potranno partecipare ai workshop gratuiti dell’Area Academy per degustare le numerose varianti dell’infuso, conoscere quali sono i migliori accostamenti con i cibi, imparare l’arte della preparazione del tè, vivere l’esperienza delle antiche cerimonie e partecipare alle dimostrazioni dei professionisti.
Saranno presenti personalità di spicco nel mondo del tè come l’inglese Kevin Gascoyne, uno dei tea taster più famosi e riconosciuti al mondo, autore del libro TEA, History, Terroir, Varieties premiato al World Tea Expo di Las Vegas, la brasiliana Juliana Montagner, direttrice della Ximango Indústria de Erva-mate Ltda nel sud del Brasile, dove le sue piantagioni di alberi autoctoni ed esotici vengono mantenute nel pieno rispetto della natura, e la maestra giapponese Junko Hosomi.
Domenica 24 novembre sarà dedicata alla quarta edizione italiana della Tea Masters Cup, la competizione che coinvolge i professionisti e gli appassionati nella prova di Tea Mixology. I concorrenti dovranno creare e presentare a una giuria di esperti cocktail, alcolici o analcolici, usando il tè come ingrediente principale. Il Tea Mixologist italiano che riuscirà a stupire i giudici a colpi di shaker con il tea-cocktail più accattivante volerà in Asia a rappresentare l’Italia alla finale mondiale. Altra importante iniziativa è il progetto Tea-Start per favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese nel settore del tè e delle tisane. Si premieranno le migliori idee innovative delle imprese legate al mondo dell’infuso.
Seguimi