You are gold

Il mio amico Nicola, quando gli chiedo come sta, risponde invariabilmente con le stesse parole: “momento magico”.  E tutte le volte mi dico che dovrei imparare da lui e fare lo stesso, aggrappandomi alla magia che c’è in ognuna delle nostre vite e in ognuno di noi. Qualche giorno ci riesco, qualcun altro meno…ma questo, per me, è il mio momento magico. Lo è ogni volta che in libreria trovo il mio nuovo libro La regina mi ha detto tra gli scaffali (a proposito, lo avete letto?). Lo sono quando ho la fortuna di andare in tv e raccontare il mio lavoro di scrittrice e di giornalista. Lo sono ogni volta che esce un mio articolo o un nuovo numero di The Good Life, la rivista che dirigo. Lo sono quando viaggio con chi amo, quando leggo, quando faccio cose e vedo gente, si dice così, no?

Eppure not everything that shines is gold, non tutto quello che luccica è oro: ho letto le parole su una vetrina, dal finestrino del taxi che mi portava da casa in stazione. Di corsa. In affanno. Trafelata. Dietro ogni soddisfazione, c’è qualcosa che poteva essere fatta meglio, o andare meglio. Ci sono io, che potevo essere e fare meglio. Ci sono “gli altri” che potevano essere o fare meglio. Nessuno è perfetto. Siamo tutti in costante travaglio o, forse, accettazione della nostra fallibilità, della nostra fragilità. Del nostro essere noi: a volte felici, a volte tristi, confusi, stanchi, arrabbiati, preoccupati, insoddisfatti, che ci sentiamo dei in terra e poi a terra e basta.
O almeno, per me va così. E voi, come va? Siete come me sulle montagne russe o avete trovato il vostro posto sulla giostra?

Ogni giorno è caleidoscopico, ci sta dentro tanto e tutto. E noi siamo quel tanto e quel tutto. Per questo sono felice di tornare a girare per città e librerie, a incontrare voi lettori e lettrici. Per parlare. Per scambiare. Per tenerci le mani mentre affrontiamo le montagne russe e le giostre. Primo appuntamento a Bordighera, in un luogo “magico” come il momento di Nicola. Ci vediamo il 10 giugno alle 17:30 a Sasso, a due passi da Bordighera (Im), nel giardino di Irene Brin, giornalista e scrittrice, tra le prime a occuparsi di costume e società, viaggiatrice, mercante d’arte e donna di grande cultura, intelligenza e stile. Un mito e una maestra per me. Come The Queen, protagonista de La regina mi ha detto, la prima raccolta di citazioni di Sua Maestà. “Sono da sempre le donne a infondere cura e dolcezza nel difficile cammino dell’umanità”, ha detto infatti Elizabeth II e, tra un momento magico e una corsa sulle montagne russe, lo dico anche io.

Buona lettura e buona avventura!

Vuoi essere la prima a ricevere tutti i miei aggiornamenti e le anteprime sui miei libri?
Inserisci la tua email qua sotto e iscriviti alla mia newsletter, niente spam promesso! :-)