A casa Trump si mettono le tende
Come scrivevo nella puntata precedente di Casa Trump, ogni nuovo presidente ha il diritto di scegliere tende, mobili e tappeto del celeberrimo Oval Office alla Casa Bianca, l’ufficio-simbolo del potere made in Usa. Donald Trump -da qui in poi DT in questo blog- non ha perso tempo e ha subito dato disposizioni. Non appena Obama ha letteralmente tolto le tende, DT ha fatto installare pesanti tendaggi dorati -del resto l’oro è il colore preferito dal neo-eletto Mr. President.
Reuters/BBC
Sulle tende, un dettaglio soltanto apparentemente insignificante, si è giocata spesso la storia politica degli Usa, diventando il barometro dello stile del pensiero del primo cittadino a stelle e strisce.
John Fitzgerald Kennedy, ad esempio, volle tende grigie e tappeto blu, su consiglio della first lady Jackie, già regina incondizionata di immagine e decor; Nixon le volle bianche e luminosissime, George H. Bush “il vecchio” dorate, come già Ronald Reagan prima di lui e George W. Bush “il giovane” dopo. E d’oro rivestì l’ufficio più importante del mondo anche Hillary R. Clinton, preparandolo per il marito Bill.
Seguimi