A nostra misura

Oggi qualcuno di voi mi ha scritto e mi ha ricordato che è da un po’ che non vi aggiorno, addirittura da prima delle vacanze agostane. E c’è un motivo, ed è uno di quelli che vi piacerà -spero. Sto scrivendo il mio nuovo romanzo, e quindi limito al minimo tutte le mie attività che comportano, appunto, altre forme di scrittura: niente articoli, pochi post, nessun racconto, introduzioni, guide, lettere… E newsletter. Ma c’è di più. C’è che quest’autunno è arrivato mentre ero impegnata a fare altro, e cioè a capire dove stiamo andando e dove io voglio andare, perchè non voglio continuare a inseguire un mondo che va veloce verso la tecnologia e mi costringe a essere quella che non sono. A stare sui social, sui computer, sul telefono. Voglio scalare le montagne, sentire l’odore dei boschi, raccogliere la sabbia tra le mani e ascoltare lo sciabordio delle onde, voglio incontrare gli amici di persona, abbracciarli, annusarli. Voglio cucinare e ballare, e fare shopping nei negozi dove le commesse mi salutano e si ricordano chi sono. Vecchia? Forse. Ma è che mai come oggi sento il desiderio -e forse anche la responsabilità- di ricordare chi siamo: non siamo solo testa e mani per digitare, siamo cuore, siamo emozioni. Siamo ricordi, sensazioni, sogni, sfumature. Siamo tatto e olfatto e gusto, non solo occhi per guardare video e orecchie per ascoltare podcast. La nostra vita non è un film, semmai è teatro. Ci siamo dentro con il corpo e con la pelle, ed è da lì che passa tutto ciò che ci succede. O no?

Il che non significa negare i cambiamenti, semmai accoglierli a partire da noi e dalla nostra misura. Per non farci travolgere e ritrovarci, da qui a qualche anno, ad aver smarrito il senso della nostra personalissima avventura.

A proposito di avventure… ne avete fatte? Io mi sono divertita a collezionarle qui e là nel mondo, ma anche a casa. E mi preparo ad altre. Con voi, per voi. Insieme. Perché la gioia è sempre condivisa, da cuore a cuore. E sì talvolta, ma solo talvolta, anche in un post.

Seguitemi qui, sul sito e su IG.

E prepariamo il nostro autunno morbido e caldo, che ci abbracci così come siamo.

Vuoi essere la prima a ricevere tutti i miei aggiornamenti e le anteprime sui miei libri?
Inserisci la tua email qua sotto e iscriviti alla mia newsletter, niente spam promesso! :-)