A qualcuno piace freddo
Dovevo aspettarmelo. E infatti è la domanda dell’estate. Quella che tante lettrici e tanti lettori mi rivolgono. Soprattutto quelli che, dopo aver apprezzato la lettura del romanzo Quattro tazze di tempesta, hanno scaricato anche il mio ebook Le Ricet-té.
Ma freddo com’è? Come si fa? È buono lo stesso? mi dicono. Si riferiscono al tè, protagonista, insieme a Viola, Chantal, Mavi e Alberta, di Quattro tazze di tempesta.
Così ho deciso di rispondere a tutti con questo post, che raggruppa i tre metodi di infusione a freddo che generalmente utilizzo, e che potete sperimentare con qualunque tipo di tè in foglia abbiate voglia di assaporare (nero, verde, wulong, aromatizzati…).
Gli ingredienti? Solo due: 10 gr di tè e 1 litro di acqua minerale
- Infusione a temperatura ambiente: mettete il tè in infusione in una brocca d’acqua per min. 40 minuti, max 60 minuti. E poi filtrate e bevete. O riponete in frigo. Consumatelo entro le 24 ore.
- Infusione in frigorifero: mettete il tè in infusione la sera, riponete in frigo e filtrate il mattino seguente. Consumatelo entro le 24 ore.
- Infusione on the rocks (Ice tea): mettete in infusione 10 gr di tè in mezzo litro di acqua bollente per 4 minuti. Riempite di ghiaccio la metà di una brocca da un litro e versate il tè caldo sul ghiaccio. Mescolate (o meglio ancora, shakerate, se avete uno shaker a portata di mano) e servite.
Perchè è sempre l’ora del tè. Anche in piena estate.
Seguimi