È l’ora del tè. Anzi, delle Ricet-tè!

Non ricordo un giorno senza tè. O meglio, non ricordo il momento preciso in cui l’ho scoperto, perché l’ho bevuto sin dal mio primo biberon -grazie, mamma!

Mia nonna, in particolare, aveva l’abitudine di prepararlo per la merenda. Apparecchiava la tavola soltanto per me, posava la tazza di vetro al centro della tovaglia a fiori e vi versava dentro quel liquido che, a seconda del suo umore, era dorato, bruno, rossastro, verdastro o giallastro. In ogni caso, buono e rassicurante come un abbraccio.

Sono cresciuta a tè e biscotti, aspettando l’ora giusta per gustarli entrambi.

In famiglia, sono stata etichettata per anni come quella che “sapeva solo far bollire il tè”, dal momento che non mostravo alcuna inclinazione e alcun interesse per la cucina. Fino a quando….ho scoperto che il tè poteva diventare anche cibo, e non solo bevanda.

Le ricette contenute nell’ebook Le Ricet-tè (Feltrinelli Zoom) sono il risultato (buono, spero!) dei miei esperimenti, di qualche ricettario, di libri, di consigli (soprattutto di un compagno con la sfrenata passione per i fornelli) e di…errori, fortunatamente e gustosamente corretti.

A voi la pentola. Anzi, la teiera!