Il cioccolato, tra cuore e design
Al cioccolato non so dire di no, soprattutto se è fondente, artigianale e originale, per ingredienti, forma e addirittura design. Così, quando qualche giorno fa ho scoperto le praline componibili di Shockino, mi sono lasciata tentare e ne ho ordinato una scorta. Potevo rinunciare, secondo voi, a giocare con i primi cioccolatini da montare e smontare come un Lego o un mobile Ikea!? Ovvio che no. Soprattutto perché, tra le varianti proposte, ci sono le praline al matcha, cioè al mio amatissimo e bevutissimo tè verde -e se avete letto Quattro tazze di tempesta o mi avete seguito nelle mie dirette IG Serenitè lo sapete bene!
Ma andiamo con ordine, in questa straordinaria storia imprenditoriale che unisce gusto, stile, arte ed eccellenze della cioccolateria made in Italy. Nel 2014, due designer golosi oltre che creativi – Piergiorgio Carozza e Gabriele Cossu- si incontrano davanti al progetto di una pralina speciale, in tutto 14 grammi, scomposta in una base e un anello di cioccolata, al quale pensano bene di aggiungere un giro di granella. Risultato? Un premio, anzi il premio simbolo del design internazionale, ovvero la Menzione d’Onore Compasso d’Oro nel 2015, ma soprattutto la certezza che sì, i cioccolatini si possono assemblare anche a casa propria, assecondando palati, umore e fantasia del momento.
Da qui iniziano test produttivi e commerciali nel laboratorio molisano di Ferrazzano (Cb), giri e degustazioni tra food festival, fiere, saloni e vendita online sul sito.
Ma soprattutto inizia l’avventura di una mix experience unica, in tre step: “scegli, componi e assaggia”. E gioca, divertiti. Diventa designer del tuo food preferito.
L’azienda oggi vede coinvolti i due ideatori di Shockino supportati da investitori con solido background imprenditoriale, professionisti con grande esperienza nel packaging e nella tecnologia alimentare, a supporto dello sviluppo prodotto e di una filosofia incentrata sulla valorizzazione del territorio, delle materie prime e della produzione artigianale. E si fa forte di una intera linea prodotti a marchio Shockino, che combinano oltre 30 gusti e ingredienti del territorio italiano o eccellenze con il cioccolato- essenze, granelle, confetture, marmellate, tè e gelatine preferibilmente appartenenti alle categorie IGP, BIO, DOP, DOCG- nella forma di praline ma anche di gustosissime creme spalmabili… che ho prontamente ordinato insieme allo specialissimo cofanetto Love Edition, perfetto per San Valentino e qualunque altra occasione “made with love”.
Del resto, al cuore e al cioccolato non si comanda. O almeno io non ci sono mai riuscita… Voi?
Vuoi essere la prima a ricevere tutti i miei aggiornamenti e le anteprime sui miei libri?
Inserisci la tua email qua sotto e iscriviti alla mia newsletter, niente spam promesso! :-)
Seguimi