La casa di pasta
Dietro ogni piatto, c’è sempre una storia. E dietro 27 tipi diversi di pasta, ci sono almeno 50 anni di storie che si intrecciano, anzi si impastano, con la Storia quella grande e con la geografia di una città di confine com’è Ventimiglia, stretta tra Italia e Francia, tra balzi di pietra e spiagge, ulivi e colline fronte mare, terrazze di terra e spianate di onde.
Più di tutto, c’è la saga della famiglia Piombo che, più di mezzo secolo fa, da Genova si trasferì a Ventimiglia e acquistò un piccolo laboratorio di pasta fresca che divenne subito grande, così grande da ispirare i produttori di macchinari a fare macchine sempre più potenti ed efficienti, ma soprattutto un riferimento per i transfrontalieri, i francesi della Costa Azzurra e i clienti del vicino Principato di Monaco.
Con i primi guadagni, la famiglia acquistò la concessione di un punto vendita al mercato coperto che tutt’ora è la “vetrina” principale della pasta Morena, prodotta e venduta oggi dalla seconda generazione Piombo: Morena, appunto, Emanuela e Ramon.
Negli anni l’obiettivo è sempre stato ed è tuttora quello di mantenere l’eccellenza di pasta, ripieni, condimenti e ingredienti (sempre freschi), e di proporre ben 145 diversi prodotti per tutti i palati, le necessità e le tasche. Tutti, beninteso, a chilometro zero.
Ma il pastificio non vende solo pasta. Attraverso il sito, raccoglie e condivide più di 700 ricette che sono il frutto degli esperimenti e della tradizione dei Piombo ma anche dei tanti affezionati clienti. Le paste più acquistate?
I pansotti agli agrumi, ispirati alla Festa dei Limoni di Mentone, ma anche i tipici ravioli liguri al coniglio, da cucinare con le olive taggiasche e le spezie, o le più tradizionali trofie, da cuocere anche al forno. Insomma, basta fare click per tuffarsi nel mare della pasta Morena, e nuotare tra i sapori e i sentori di una regione che, della sua specificità, si è sempre fatta giusto vanto. A maggior ragione a Ventimiglia, terra di frontiera che il gusto valica senza nazionalità.
Buon appetito!
Vuoi essere la prima a ricevere tutti i miei aggiornamenti e le anteprime sui miei libri?
Inserisci la tua email qua sotto e iscriviti alla mia newsletter, niente spam promesso! :-)
Seguimi