La regina che c’è in noi

Da bambini, quando rientravamo da vacanze che sembrano interminabili (e lo erano!) tutti ci facevano i complimenti: “come sei diventato grande…” ci dicevano, lodandoci.

Ed era vero. Da giugno a settembre, ci trasformavamo in una versione “maggiorata” di noi. Tornavamo dal mare o dalla montagna con qualcosa in più -centimetri e curve, storie, esperienze, ricordi-e ci sembrava che tutto andasse nel verso giusto. Direzione crescita.

Oggi che siamo adulti, vorremmo tornare con qualcosa in meno: anni, rughe, pancia, preoccupazioni, assenze. E ci pare che dovremmo invertire il senso di marcia oppure camminare all’indietro…per andare là dove qualcosa o tutto avrebbe potuto essere diverso.

Non possiamo. Ma possiamo continuare a crescere…dentro. Diventare ancora più noi e affezionarci a quelli che siamo, amarci, perdonarci, trovarci teneri, divertenti e simpatici. Anche sciocchi, insopportabili e pieni di difetti. E scoprirci belli nonostante.

È il regalo di questo settembre che mi trova cresciuta. Decisa a godermi ogni minuto e ogni giorno, a costo di fare scelte e selezioni drastiche su chi voglio intorno, in casa e sul lavoro: persone che condividano non le mie idee, ma i miei valori. Con le quali discutere sentendomi libera di farlo, certa che la comprensione sia sempre possibile dove ci sono rispetto, verità, fiducia, onestà. E se non ci sono…meglio allontanarsi. Non si può stare dove non si luccica, scrivevo ne #lacirconferenzadellalba. Non si può stare dove non si sorride, scrivo oggi. Dove non c’è spazio per crescere e diventare chi possiamo essere ogni giorno.

Così, traccio nuove rotte, progetti e avventure. Sempre nel segno della scrittura. E riparto da voi, che incontrerò il 12 settembre a Busto Arsizio (Va) e il 14 a Trepuzzi (Le) con #lareginamihadetto ma anche in tv, l’8 settembre a Unomattina su Raiuno (e su Grazia in edicola e sui social).

Un anno fa, la scomparsa di The Queen. Dodici mesi e un’Incoronazione dopo, la sua eredità con le sue citazioni, preziose per me e per tutti, che condivido nelle pagine de #lareginamihadetto L’insegnamento in pillole di una vita e una donna straordinaria, nel mio libro adesso in libreria.

Perché tutti abbiamo diritto a essere re e regine della nostra storia.

Vuoi essere la prima a ricevere tutti i miei aggiornamenti e le anteprime sui miei libri?
Inserisci la tua email qua sotto e iscriviti alla mia newsletter, niente spam promesso! :-)