L’abitudine di tornare
Dicono che giocare in casa sia un vantaggio. Non ci ho mai creduto. Giocare in casa richiede un impegno maggiore, perchè maggiori sono le aspettative di chi ti accoglie. Chi ti conosce, sa tutto di te. Anche quello che tu non sai e hai dimenticato. Oggi torno a casa. Torno nella città dove ho vissuto e studiato, dove sono cresciuta e sopravvissuta all’inquietudine dell’adolescenza, degli anni delle scuole medie e del liceo.
Ho lasciato Busto Arsizio quasi vent’anni fa, ma sembra ieri. Perchè i posti che sono tuoi ti restano dentro e non se ne vanno mai, nemmeno quando te ne vai tu. Così gli amici, gli affetti, le persone che ti hanno fatto così come sei o come sei diventata. Non ci sono rughe nelle fotografie di ieri che porto stampate nel cuore.
Quella di stasera sarà la presentazione più difficile. Quattro tazze di tempesta ma soprattutto di emozioni si rovesceranno dentro di me. E sarà una bella festa.
Libreria Ubik, Busto Arsizio, ore 18:00. Presentano il giornalista di La Prealpina Marco Linari e l’amica Alessandra Ceccuzzi.
Seguimi