L’alba di agosto

E anche questo agosto è arrivato: un agosto strano e stranito come siamo un po’ tutti, spiazzati dagli avvenimenti degli ultimi mesi. Un mese che, in tempi “normali”, sa di spensieratezza, bagni di sole, mare e folla e che, invece, quest’anno ci costringe a tenere il freno delle emozioni un po’ tirato. Eppure è qui, con tutto il suo calore, per spingerci ancora una volta a buttarci nella vita. Che tutto cambia e niente resta mai uguale. Non è così che predica Petar nel romanzo #lacirconferenzadellalba?

Il romanzo sta girando tantissimo con voi che lo mettete in borsa e in valigia e lo portate al mare, in montagna, in campagna o anche soltanto sul terrazzo, sul prato o sul divano: grazie! Siete straordinari e straordinarie. Continuate a scrivermi e mandarmi le vostre foto su IG, su FB, alla mia mail. R-estate con me, facciamoci buona compagnia da qui a settembre, quando finalmente potrò riprendere a portare io #lacirconferenzadellalba da voi. Il calendario dell’autunno c’è, ed è ricco di incontri un po’ ovunque. A breve, vi indicherò tutti i nostri appuntamenti.

Intanto, ho seminato ancora un po’ di dediche e copie firmate in giro per l’Italia. Le trovate da me autografate e personalizzate alla Galleria del Libro di Legnano (Mi), alla Ubik di Busto Arsizio (Va), alla Feltrinelli di Como, alla Feltrinelli di viale Pasubio a Milano, alla libreria Millestorie di Fagnano Olona (Va), alla Libreria Mondadori di Alassio (Sv), alla Buona Stampa di Courmayeur (Ao), alla libreria Mondadori di Formigine (Mo), alla libreria Roggero di Santa Teresa di Gallura (Ss) e alla libreria Libri Parlanti di Castiglione del Lago (Pg).

Ma i “nostri” libri viaggiano ormai anche all’estero: #duesireneinunbicchiere, dopo la traduzione in Olanda e in Lituania, è sbarcato in Spagna e in Sudamerica! Insomma, siamo sirene internazionali ormai, e pure poliglotte. Non siete felici? Io tantissimo. Ed è bello, in quest’estate in cui i confini geografici si sono un po’ ristretti, sapere che le parole e le idee, invece, vanno dappertutto. E che, alla fine, sono la parte migliore di noi. Quella più libera. Quella che non si arrende mai. Come le onde imperterrite sulla spiaggia. Come l’alba ostinata contro la notte. Come noi, decise a non farci rubare nemmeno uno scampolo buono di questa nostra, strana, estate.

Vi abbraccio piena di sole.