L’alba siamo noi
Questa è una settimana che sa di estate: di sole, di onde, di sassi e sabbia tiepidi sotto i piedi, di ore che si allungano e, a volte, si accorciano. Perché le emozioni hanno tempi tutti loro: dilatano o restringono le ore a piacimento, sottraendosi alla tirannia dell’orologio. O no?
Le vere vacanze sono, per me, quelle in cui dimentico che ora è. Perché vivo ogni momento accogliendolo con tutto quello che porta -oh sì, anche con le delusioni, gli imprevisti, le disavventure. Proprio questa mattina, a una persona che chiedeva il mio parere di counselor, ho risposto che “c’è una lezione in ogni cosa”. A patto di volerla imparare. Perché imparare costa. Ma del resto c’è un prezzo per ogni cosa, lo sappiamo bene o almeno dovremmo. E lo sa Giorgia, la protagonista de La circonferenza dell’alba, che tanto vi sta appassionando. Sono centinaia i messaggi che ricevo e vi ringrazio di cuore, è più bello il mondo sapendo che voi lettori siete lì fuori.
Questa settimana finalmente incontrerò qualcuno di voi, in un paio di serate al tramonto o sotto le stelle. Anzi, vi rinnovo l’invito, se potete, a partecipare: Il 15 luglio infatti sarò al Castello Visconteo di Fagnano Olona (Va) alle ore 21:00 con l’instancabile Laura Orsolini della Libreria Millestorie: all’aperto, e con tutte le misure del caso garantite dall’amministrazione comunale, potrò finalmente tornare a parlarvi live. Per partecipare, prenotate il vostro posto a sedere telefonando o mandando un whatsapp al numero 3458987827.
Il 18 luglio alle 17:30 sarò invece a Foiano della Chiana (Ar) con la straordinaria Anna Cherubini.
Intanto, ho seminato altre copie firmate in giro per la Lombardia, in Liguria, in Valle d’Aosta e presto anche in Toscana e in Sardegna. Per ora, trovate le copie da me autografate e personalizzate alla Galleria del Libro di Legnano (Mi), alla Ubik di Busto Arsizio (Va), alla Feltrinelli di Como, alla Feltrinelli di viale Pasubio a Milano, alla libreria Millestorie di Fagnano Olona (Va), alla Libreria Mondadori di Alassio (SV), alla Buona Stampa di Courmayeur (Ao).
Più di tutto, spero di seminare albe nuove dentro tutti noi: albe che rinnovino ogni giorno il nostro patto con la vita e con noi stessi, così come siamo. Perché siamo degni e capaci di rinascere e rialzarci tutte le volte che lo desideriamo, per andare a prenderci ciò che è nostro.
Seguimi