Malta e Gozo come non le avete mai viste

Per me che amo scrivere e viaggiare, una nuova guida di viaggio da compilare è una benedizione. Soprattutto se presenta ed esplora un Paese che conosco, abito e ho scelto come base in questa fase della mia vita. In questo caso, un arcipelago. Quello di Malta e Gozo.

E’ uno dei microstati d’Europa, ma offre moltissimi motivi per una visita, tanto che una vacanza non potrebbe bastare per esplorarla tutta. Da tre anni, è la mia seconda casa e , in certi periodi, anche la prima.

Quando il Touring Club Italiano mi ha chiesto di collaborare insieme a Fabrizio Ardito all’edizione riveduta e corretta della Guida Verde, non ho potuto e voluto dire di no. E domani 17 maggio 2016 ne parlerò a Milano.

Quali elementi di novità sono presenti nella nuova Guida Verde Touring dedicata a Malta? Innanzitutto, si è dato risalto all’effervescenza di Valletta, Capitale europea della cultura nel 2018, e alle sue nuove architetture contemporanee.

È stato reso più razionale lo sviluppo degli itinerari fuori Valletta, con percorsi calibrati da fare in una giornata o poco più; e si è dato più spazio alle spiagge, specie quelle del sud che completano la visita dei siti preistorici. Sono molti i box dedicati alle esperienze “top 5” da provare: dai ristoranti più buoni al mare, dalla cultura all’archeologia.  

Molte anche le avventure naturalistiche consigliate, con approfondimenti utili per il turista che ha piacere di mettersi in marcia per scoprire l’isola. 

Pronti a partire con me? Qui i dettagli della presentazione.