Onde, sirene e sorprese

…E in un lampo è passato un mese, uno di quelli che non dimenticherò facilmente. Per quattro settimane, sono stata travolta dal successo della fiction tv di Canale 5 Le onde del passato, liberamente ispirata al mio e nostro romanzo Due sirene in un bicchiere. Sì, lo so che la trama è diversa, che quella in tv è una crime story, che non è così che la avevamo immaginata…Mi avete scritto in tanti, molti delusi, ma io ero preparata. E, in fondo, felice: perché la storia di Tamara come l’ho raccontata io, la conosciamo già. Questa versione televisiva invece, è una sorpresa, anzi una svolta inattesa in una direzione che non avrei mai contemplato. Eppure… quel B&B sospeso sull’acqua l’ho generato io, i nomi sono quelli che abbiamo pronunciato insieme, un’isola ci fa compagnia e il mare anche; e poi c’è la musica, ci sono i quadri, le sirene, lo yoga. E il passato che riaffiora. Ci sono le lettere scritte a mano dagli ospiti, le spiagge, la barca, l’amore, il sesso. Quando “generi” qualcosa o qualcuno e lo metti a disposizione del mondo, non puoi controllare chi e cosa diventerà. Lo stesso fanno i libri: come i bambini, si muovono sulle loro gambe. Crescono. Esplorano. Vanno dove i genitori non sono mai andati. E ri-generano a loro volta altre storie e altre vite.

Quindi sì, sono felice di scrivere e raccontare e creare. Oggi più che mai. Così, mentre l’ultima puntata tv si avvicina -il prossimo 21 marzo, io mi preparo a scrivere i ringraziamenti del mio prossimo romanzo, che sarà in libreria tra pochi mesi, giusto in tempo per l’estate. 

Dentro ci saranno tutti gli elementi delle mie narrazioni preferite: viaggi, tè, ricette, parole, lacrime, gioie, liti, amori, drammi, felicità a momenti. E sorprese.

Perché solo se manteniamo la capacità di sorprenderci, possiamo stare bene. Con noi stessi, prima di tutto. E poi con gli altri.

Buona visione a tutti!

PS Ci vediamo presto in libreria, in tv, su IG e sul mio blog 

Vuoi essere la prima a ricevere tutti i miei aggiornamenti e le anteprime sui miei libri?
Inserisci la tua email qua sotto e iscriviti alla mia newsletter, niente spam promesso! :-)