Siamo tutti supereroi

È un autunno dolce questo per me, morbido come un abbraccio o una mattinata sotto il piumone. Non sono mai stata una grande fan dei mesi autunnali, li ho sempre considerati un’inevitabile passaggio, e pure noioso, tra la pienezza dell’estate e l’eccitazione della neve -sì, la neve mi emoziona sempre. Invece quest’anno sono un piccolo e grande regalo. Ogni giorno quest’autunno inaspettatamente caldo mi accoglie con le braccia aperte e cariche in cui mi butto, sicura di trovarci tutto ciò che ho desiderato a lungo e anche ciò che non ho desiderato eppure mi corrisponde. È un autunno di incastri perfetti, di spigoli smussati che collimano, di puzzle che si realizzano senza affannarsi alla ricerca del pezzo mancante. Perché non manca nessun pezzo. E sapete perché? Perché non manco io. Io ci sono al cento per cento.

L’altro giorno, scorrendo un social qualunque, mi è caduto l’occhio su una frase che recitava più o meno così: you are your own hero, tu sei il tuo eroe.

Ed è vera, verissima. Sono e siamo i nostri eroi, perché nessuno meglio di noi sa di che battaglie, ostacoli, lotte, sconfitte, vittorie e poteri siamo fatti. Siamo i nostri eroi e spesso siamo supereroi. E quando sei un supereroe, puoi permetterti tutto. Anche di rilassarti e di goderti lo spettacolo che è la vita, perché sai di poter contare in ogni momento su te stesso, e che niente e nessuno è più potente di te. E poi, tra supereroi ci si riconosce, ci si rispetta e si stringono alleanze, non guerre. Quindi, stiamo nella pace, quella con noi stessi e quella con gli altri.

Se c’è una cosa che ho imparato, in questo 2021 che volge al termine, è che non siamo fatti per tutti e tutti non sono fatti per noi. Che c’è una “tribù” di anime a cui apparteniamo e altre a cui non apparterremo mai. Per fortuna. Non abbiate paura di scegliere chi siete. Siate i supereroi che già siete. Tiratevi in piedi, spazzate via la polvere, ritrovate il vostro costume, soprattutto riprendetevi il vostro superpotere: tutto è possibile, anche l’impossibile.

…E a proposito di possibilità, che ne dite di rivederci tutt* dal vivo finalmente, per condividere le nostre avventure?

Vi aspetto il 14 novembre a Milano, alla Cascina Cuccagna, per una merenda a base di libri, parole, storie e #lacirconferenzadellalba.

Qui il link con i dettagli per partecipare.

Bring your own hero, portate il vostro eroe. Io porterò il mio.

Vuoi essere la prima a ricevere tutti i miei aggiornamenti e le anteprime sui miei libri?
Inserisci la tua email qua sotto e iscriviti alla mia newsletter, niente spam promesso! :-)