Tra me, te e…tè

In questi mesi di vagabondaggi tra librerie, salotti letterari, bibilioteche e sale da tè, ho avuto la fortuna di incontrare decine di lettrici e lettori che mi hanno regalato le loro storie, in cambio della mie. Perchè ognuno di noi ha dentro una storia. Ognuno di noi è una storia, e io vorrei essere così brava -e così veloce- da riuscire a raccontarle tutte. Oppure di aiutare tutti a raccontare la propria. Com’è quel vecchio detto? Non dare un pesce all’affamato, ma insegnagli a pescare. Ecco: non vi darò altre storie (non subito, almeno, abbiate pazienza ancora qualche mese!), ma posso aiutarvi a scrivere le vostre. Tanti e tante di voi mi hanno confessato di avere idee, racconti, bozze, pagine nei cassetti o nei computer. Bene, è ora di tirare fuori tutta la vostra creatività e tutte le vostre parole. Come? In un workshop che terrà in due incontri a Milano, il 12 e il 19 novembre: due sabati (quattro ore per ciascun incontro) in cui guidarvi nel mondo magico delle vostre storie. Non solo: vi guiderò anche alla scoperta del mondo altrettanto magico del tè, con degustazioni e qualche ricetta da tea sommelier rubato a Viola, la protagonista di Quattro tazze di tempesta.

Qui di seguito vi segnalo il programma. Quello di Milano è il primo, sicuramente ci incontreremo ancora a zonzo per l’Italia. Anzi, se siete un gruppetto di amiche, come le protagoniste di Quattro tazze di tempesta, contattatemi, così organizziamo insieme altri workshop!

RACCONTI DI TÈ

 Workshop di scrittura creativa e degustazione

con Federica Brunini,

autrice di Quattro tazze di tempesta (Feltrinelli)

Incontri per imparare l’arte di scrivere e l’arte del tè

DAN_7526 copia

Può una tazza di tè ispirare un racconto? Se avete letto e amato Quattro tazze di tempesta, e vi siete immedesimate nei suoi personaggi, anzi, nelle sue personagge, conoscete la risposta.

Ma come si scrive una storia? Come si mettono nero su bianco le emozioni che ogni infusione sprigiona? Quando nasce l’ispirazione e come la si mantiene viva di pagina in pagina?

Federica Brunini vi guida alla stesura dei vostri racconti o –perché no?- dei vostri romanzi. In compagnia di una, anzi quattro, tazze di tè.

Programma:

12 novembre, ore 10-14

*Come nascono le storie: esercizi per attrarre l’ispirazione e allenare i cinque sensi, il training degli scrittori, elementi di scrittura creativa.

*Le parole per dirlo: la stesura delle emozioni, esercizi per trattenere l’ispirazione, story telling e story playing.

19 novembre, ore 10-14

*Il racconto e la sua forma: le gabbie dorate della narrazione, esercizi per tradurre l’ispirazione, story shaping and publishing. Reading and editing finale.

Ogni incontro sarà l’occasione per una degustazione di tè pregiato in foglia

Dove&Come: Chà Tea Atelier, via Marco d’Oggiono, 7, Milano. Costo del workshop: €150,00. Costo del singolo incontro, €80,00. Info: www.chateatelier.it e www.federicabrunini.com. Per prenotazioni, scrivere a info@federicabrunini.com o telefonare al numero 02-89415371.