About me
Volevo solo scrivere. E leggere. E viaggiare. Soprattutto, raccontare: storie, luoghi, persone, anime, suggestioni. E l’ho fatto sempre, per quanto ho potuto e dove ho trovato spazio. In tv, in radio, sui giornali, dal Corriere della Sera a L’Espresso, da Glamour a Vanity Fair, da D di Repubblica a Diva e Donna e Vogue, a Traveller, a Wallpaper e People Usa… fino alla direzione di The Good Life e alle pagine da Royal Watcher di Grazia.
Poi ci sono i miei libri: ora sono in libreria con Effetto Jane Austen (Feltrinelli): protagonista è Amelia, una fotogiornalista mezza italiana e mezza inglese che viene spedita nei luoghi di Jane Austen dove incontra…se stessa, tra tanti altri, e ridisegna la propria vita.
Nel 2020 ho pubblicato La circonferenza dell’alba (Feltrinelli), la storia di una quarantenne, Giorgia, e della sua famiglia imperfetta, incastrata tra passato e presente, che trova la sua via di uscita attraverso la “geologia sentimentale”.
Il romanzo segue il successo di Due sirene in un bicchiere (Feltrinelli), best seller in Italia e all’estero, che racconta di un piccolo B&B su un’isola del Mediterraneo e di cinque ospiti in cerca di una tregua dalla frenesia delle loro vite. Un inno all’amicizia, ai legami del cuore, al bisogno di rallentare e di rimettere a fuoco chi siamo che ha ispirato la serie tv di Canale 5 Le Onde del passato.
Quattro tazze di tempesta (Feltrinelli) è invece il romanzo di un’amicizia al femminile e di una rinascita che tutti auspichiamo, mentre affrontiamo le tempeste della vita.
Ma c’è anche La regina mi ha detto (Gribaudo, 2023) la prima raccolta di tutte le citazioni (e gli aneddoti) di Queen Elizabeth, dopo Sarò Regina. La vita di Kate Middleton come me l’ha raccontata lei (Sonzogno), nel quale ho ricostruito le tappe della love-story che ha fatto di una ragazzina inglese come tante una principessa che sarà presto regina, a fianco di William di Inghilterra.
E prima? La matematica delle bionde (Giunti) racconta le avventure di Camilla, trentenne giornalista di gossip milanese, alle prese con… Marilyn Monroe, la bionda più bionda del pianeta: una lezione di femminilità per tutte le donne e di amore, soprattutto per se stesse.
Infine, ci sono i manuali e le guide di viaggio: Il manuale della viaggiatrice, Il piccolo libro verde dei viaggi e le guide turistiche per TCI….e Travel Therapy: il viaggio giusto al momento giusto, primo di una serie di guide per orientarsi nel mondo e scegliere gli itinerari che fanno bene al cuore e allo spirito.
Infinissimo (ma non è mai la fine!) la mia attività di PR e consulente di comunicazione & immagine per istituzioni, enti e consorzi turistici, fashion brand, eventi, oltre all’attività di micro-influencer.
E qui? Qui ho voglia di fare un po’ di spazio per me e per quanti amano, come la sottoscritta, curiosare per il mondo e nel mondo, con le “antenne” sintonizzate su quanto c’è di buono e di nuovo (ma anche di vecchio, se vale…). E lo faccio con questa blog-zine che raccoglie le mie passioni, i miei sensi, i miei pensieri e spero anche i vostri. In una stanza, dove ci stiamo dentro insieme.
Facendo viaggiare la testa. Buona lettura e…Buon viaggio!

Seguimi