Credere nei miracoli

Cosa fate quando non state bene nella pelle del mondo? Quando, come in queste ultime settimane, vi sentite affranti, sconfitti, preoccupati, arrabbiati, impotenti…umani? Fin da ragazzina, conosco soltanto due modi per proteggermi dalla guerra dentro e fuori: i libri e l’arte. I primi li leggo e li scrivo, la seconda la ammiro, la studio, la bevo. Mi ci butto dentro come se fosse una mantella magica che fa scomparire tutto e tutti.

Così ho fatto in questi giorni: ho girato per gallerie, musei, monumenti. E ho letto tanto, tantissimo, fino a stordirmi. Fino a ricordare che la creatività umana è un miracolo che genera meraviglie incommensurabili, e che noi uomini siamo capaci di tale e tanta bellezza che siamo noi, i miracoli. E non dovremmo mai dimenticarlo. La guerra e l’odio sono energia buona spesa e indirizzata male, con il segno meno. Invece, dovremmo tutti lavorare per il segno più. Più amore, comprensione, accoglienza, accettazione, luce. Accendere ognuno il proprio lumino di umanità e tenerlo acceso soprattutto quando fuori fa buio.

Per questo ho scelto di raccontare sulle pagine del settimanale Grazia adesso in edicola (e qui) la storia e la lotta per la sopravvivenza di Lady Zelenska, la moglie del presidente ucraino. E la racconterò, insieme ai miei romanzi, nei prossimi nostri incontri: il 18 marzo sarò all’Antico Cascinale Lombardo di Cantello (Va), il 12 aprile a Magnago (Mi).

E poi mi auguro che riusciremo a viaggiare insieme…perché alla fine avete vinto voi e la speranza: i posti a disposizione per il nostro viaggio insieme in Provenza, sulle tracce di #quattrotazzeditempesta, si stanno esaurendo in fretta. E io non posso che ringraziarvi per questa ennesima dimostrazione che il cuore vince sempre. E illumina anche la più buia della notti. Chi volesse aggiungersi, scriva a Barbara alla mail per informazioni, dettagli e prenotazioni.

Intanto, potete seguirmi sui canali social FB e IG, sul blog  e qui, nella nostra newsletter.

Buona settimana

Vuoi essere la prima a ricevere tutti i miei aggiornamenti e le anteprime sui miei libri?
Inserisci la tua email qua sotto e iscriviti alla mia newsletter, niente spam promesso! :-)