Tra te e…tè

Che la mia passione per il tè mi avrebbe portato lontano -lo fanno tutte le passioni, sennò non sono autentiche- l’ho sempre saputo. Oggi, mi riporta a casa. Là dove molto è cominciato. Dove, infusione dopo infusione, mi sono appassionata alla bevanda più antica del mondo fino a scriverne nel mio romanzo Quattro tazze di tempesta e addirittura dedicarvi un ricettario, Le Ricet-tè.

Tra poche ora, infatti, varcherò la soglia di Chà Tea Atelier, il tè-atelier dell’amica Gabriella Lombardi, tea sommelier certificata e premiata, che ospita in questa domenica 22 maggio 2016 la tappa italiana della Tea Masters Cup, ovvero la competizone internazionale per addetti ai lavori e non, dove i concorrenti si sfidano ad indovinare, con un solo sorso, di quale tè è colma la tazza…

Io sono uno di loro. Per gioco, per amicizia, per curiosità. Soprattutto per imparare ancora. Non vincerò il primo premio -un viaggio in Corea-ma sicuramente tante tazze di tè. E parteciperò  armata di Quattro tazze di tempesta. Anzi, lettori e lettrici, se volete una copia del libro e una dedica, fate un salto in via Marco d’Oggiono 7, a Milano, dopo le 16 di oggi. Sarò lì ad aspettarvi con… quattro tazze di tè!